estate arredamento salotto

Estate in corso, colori e nuovi stili di tendenza

C’è un trend di arredamento per ogni stagione: scopriamo le tendenze, tra colori e nuovi stili, di questa estate in corso.
Il colore è uno dei primi elementi che restituisce l’atmosfera di una stagione. Il colore pesca è sicuramente quello che detta legge come colore pantone per questo periodo. Vincenti anche il colore terracotta, per un mood rilassante e accogliente. Per quanto riguarda lo stile, l’estate prevede l’eclettico, mixando sapientemente oggetti e mobili che richiamano epoche diverse. E poi, revival dell’estetica anni ’70: quindi, modernariato, tessuti e complementi d’arredo con linee geometriche. L’estate fa venir voglia di natura e per questo la scelta dei materiali guarda verso quelli sostenibili e riciclati.

Uno dei materiali scelti con maggiore frequenza è senza dubbio il legno, che ha la grande capacità di adattarsi senza problemi a tutte le stanze, con la possibilità di abbinamento a materiali grezzi per spazi ad effetto. In fatto d’illuminazione, si sceglie la modularità: piccole sfere e barre luminose, le lampade da terra, sospensioni o da tavolo.

Tornando ai colori, oltre al pesca non mancano altre scelte cromatiche: le tinte preferite sono neutre, come il bianco e il nero. Per quanto riguarda i rivestimenti tessili, predomina il rosso, ricco di sfumature. In particolare, il favorito è il rosso corten, per interni essenziali, una tonalità a metà tra il ruggine e il terracotta e sufficientemente neutro da essere in linea con le tendenze del momento, certamente più caldo del bianco e del nero. Il design minimalista, sempre amatissimo ed evergreen, con le sue linee pulite e forme essenziali, è una tendenza forte anche per l’estate 2024, con la sua leggerezza e la funzionalità, mobili dal design semplice e versatile, per ambienti spaziosi. Un occhio particolare al biophilic design, l’integrazione della natura negli spazi interni.

Questa tendenza si basa sull’idea che il contatto con la natura migliori il benessere psicofisico: via libera allora a piante da interno, pareti verdi e grandi finestre che favoriscono l’illuminazione naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello